Lignano Triathlon: Buoni risultati per Mercuri e Rocchi
11/10/2016Resoconto stagione 2016 alla cena di fine anno
14/11/2016Sembrava essersi conclusa definitivamente la stagione 2016 dell’Imola Triathlon e invece Fabio Galassi ci regala un epilogo con i fiocchi vincendo il Triathlon Olimpico città di Trieste.
Il nostro Fabio, che vive a Trieste da un mese per lavoro, porta a casa un risultato storico: la prima vittoria assoluta per l’Imola Triathlon, coronando al meglio una stagione già ricca di ottimi risultati, sia per Fabio che per la società imolese.
Duecento atleti e tanto pubblico hanno onorato la quindicesima edizione del Triathlon Città di Trieste, la prima che si è svolta sulla distanza olimpica, che ha preso il via dallo storico bagno della Lanterna, in una giornata favorita anche dall’assenza di pioggia e da una temperatura mite.
Gara tutta in rimonta per l’atleta dell’Imola Triathlon che esce dalla frazione di nuoto (1500 mt) al 5° posto, mantenendo questa posizione anche dopo i 40 km della frazione ciclistica.
E’ nella frazione di corsa (10 Km) che Galassi ingrana la quarta e porta a compimento una sontuosa rimonta sul favorito della vigilia, il mestrino Francesco Cauz, già vincitore nel 2015 e che fino a quel punto era rimasto in testa alla gara.
Al secondo chiometro Fabio mette la freccia e passa in testa, iniziando una fuga in solitaria che lo porta a tagliare per primo il traguardo dopo 2h02’53”, ben 1’46” di distacco a Cauz, giunto secondo. Terzo posto per il pordenonese Enrico Spadotto (Triteam Pordenone in 2:05’37”).
Fabio ha dedicato la vittoria ai genitori: «Sono felicissimo – le sue prime parole – . Il mio primo pensiero va alla famiglia, per il sostegno che mi ha sempre garantito».
Un grosso plauso anche da parte di tutta la squadra imolese a Fabio, che da solo un anno è entrato a far parte dell’Imola Triathlon, per gli ottimi risultati che ha portato fino ad ora, che ci riempiono di orgoglio e soddisfazione oltre ad essere di sprono per il futuro.
2 Comments
[…] e chiudendo al 45° posto nel rank nazionale triathlon. Tra i risultati individuali ricordiamo la vittoria assoluta di Fabio Galassi al triathlon olimpico di Trieste, il secondo posto di Luca Cavina e il terzo di Fabio Galassi al triathlon sprint di Faenza, […]
[…] distanza Olimpica (1500m nuoto, 40km bici, 10km corsa). Il nostro Fabio Galassi non è riuscito a difendere la vittoria dell’anno scorso ma ha portato a casa un ottimo 4° posto […]