Duathlon Sprint Imola 2023: Sold Out!
30/03/2023E’ Imola la capitale Italiana del Duathlon Sprint 2023
03/04/2023Dalle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro anche il triathlon è diventato sport paralimpico e in quella occasione l’emittente televisiva pubblica inglese realizzò un video che celebrava non solo l’atleta, ma la persona che tutti i giorni compie gesti fuori dal comune e dimostra a sé stesso e agli atri chi sono i veri superuomini. “We are superhumans”, era il titolo di quel promo (https://youtu.be/IocLkk3aYlk).
Quelle erano Olimpiadi, ma anche la gara di Paraduatlon in programma a Imola il 2 aprile non avrà certo meno contenuti di forza di volontà, di grinta e di voglia di ben figurare. Sono attesi alla partenza ben 40 atleti che fanno della determinazione una caratteristica costante della loro vita.
A Imola potranno dare sfogo al loro talento e faranno vedere a tutti, dal primo professionista elite all’ultimo appassionato age-goup, cosa significa essere persone che fanno cose eccezionali.
L’Imolatriathlon è lieta di offrire quindi anche al Campionato Italiano di Paraduathlon un palcoscenico di prim’ordine per accendere i mortori e scaricare in pista tutta la grinta che solo un vero agonista sa mostrare.
A sfidarsi saranno atleti che sanno superare gli ostacoli con lo spirito del vero sportivo. Perché il bello dello sport è proprio questo: dal grande atleta al semplice appassionato, quando si è in gara la fatica è la stessa, la determinazione è la stessa, la grinta è stessa e i limiti scompaiono.
Sono esempi di puro sport, praticato con passione e con impegno.
Lo staff dell’Imolatriathlon può andare orgoglioso di tante cose, ma una delle più sentite è la soddisfazione di creare l’occasione per dare sempre maggiore visibilità alle discipline dei diversamente abili, perché siano un esempio per avvicinare il maggior numero di persone allo sport praticato da atleti con disabilità e l’occasione di riscatto per tutte le persone che si trovano a dover fare i conti quotidianamente con piccole e grandi difficoltà.
Ma è anche e soprattutto un esempio di ispirazione per tutti, una carica di coraggio ed energia, per capire che nella vita l’impegno fa fare cose incredibili e mostra tutto il potenziale che c’è dentro ciascuno di noi.
Un altro punto in più può segnare il Duathlon (e il Triathlon), cioè il fatto che tutte le manifestazioni di specialità si svolgono nello stesso contesto e ottengono pari importanza, in modo da poter godere tutti dello stesso grande spettacolo.
Sono 40 gli atleti italiani (7 donne e 33 uomini) che partiranno a Imola e per tutti sarà l’occasione per una gara coi fiocchi!