Duathlon di Imola: Bandini e Rinaldi vincono l’edizione 2021
01/11/2021Imola ospiterà i campionati italiani di Duathlon Sprint
13/12/2021La tre giorni dedicata al duathlon di Imola continua Domenica 31, dove sono scese in pista le categorie giovanile con la prima prova della Finale di Coppa Italia Duathlon (circuito nazionale giovanile).
La prima prova ha visto 364 giovani atleti affrontare un duathlon a cronometro con diverse distanze in base alla categoria. Nella categoria Youth A, i migliori tempi sono stati segnati da Riccardo Giuliano (Valdigne Triathlon) in 12’35 e Viola Paoletti (CUS Pro Patria Milano) in 14’13”.
Nella categoria Youth B i migliori sono stati Nicolò Astori (Raschiani Triathlon Team) che taglia il traguardo in 17’28 e Rachele Laschi (CUS Pro Patria Milano) in 20’35 .
Nella categoria Junior vince Davide Menichelli (Doria Nuoto Loano 2000) in 22’41 e Sofia Terrinoni (Minerva Roma) in 26’33.
Nel pomeriggio invece si è disputato il campionato Italiano di Duathlon Mixed Relay 2X per la categoria Under 23, un format innovativo che ha visto coppie di atleti femmina-maschio dover affrontare due volte a testa le seguenti frazioni di gara: 1000 metri run, 5000 metri bike, 2000 metri run.
Il team del Valdigne Triathlon composto da Carlotta Missaglia e Nicolò Ragazzo ha vinto il titolo in 1h19’49”, battendo il Magma Team con Nicoletta Santonocito e Luigi Saporito (secondi in 1h23’33”), terza posizione per Raschiani Triathlon Team con la coppia Giorgia Cantù e Gabriele Gianatti (1h25’46”).
Lunedì 1 novembre, si è disputata la seconda prova della finale di Coppa Italia, dedicata alla Cronometro a Squadre, in cui sono state composte squadre composte da atleti di società diverse, che hanno dovuto affrontare un duathlon in modalità “cronometro a squadre”.
Nella categoria Youth A Femminile, vince la squadra composta da : PAOLETTI VIOLA, ANTONIOTTI COSTANZA e OBERHOFER MARION in 24’51”.
Nella categoria Youth A Maschile, vince la squadra composta da: GIULIANO RICCARDO, LOMBARDO GIOVANNI, SANA TOMMASO in 21’32”.
Nella categoria Youth B Femminile, vittoria per: BOGIATTO NOEMI, PARISI SVEVA, CATALANO MARTA, VOLIANI MARGHERITA in 24’38”.
Nella categoria Youth B Maschile, vittoria per la squadra composta da: VISCOSO MICHELE, MARCO DE NIGRO EUAN, PANICHI FILIPPO in 20’59”.
Nella categoria Junior Femminile, vittoria per: SPREAFICO SOFIA, ERMAN DOGA, TERRINONI SOFIA in 24’01.
Nella categoria Junior Maschile, vittoria per la squadra composta da: MENICHELLI DAVIDE, GIULIANO GUGLIELMO, DEMARCHI ALBERTO, SANCISI NICCOLO’ in 20’45”.
La classifica finale della Coppa Italia, al netto delle 7 gare disputate durante tutta la stagione ha visto trionfare nella categoria Youth B: Laschi Rachele (CUS Pro Patria Milano) e De Nigro Euan (Bressanone Nuoto).
Nella categoria Youth A: Paoletti Viola (CUS Pro Patria Milano) e Cultore Riccardo (POL. MIMMO FERRITO)
Nella categoria Junior: Angelica Prestia (Raschiani Triathlon) e Davide Menichelli (Doria Nuoto Loano).